Dal 3 al 9 maggio 2010 il Museo del Crudo di San Sperate diventerà la base operativa del progetto Colore Identità, ospitando i laboratori di progettazione partecipata.
Durante i laboratori, coordinati dallo staff dell'associazione NoArte, integrato dai contributi dell'Ing. Barbara Cadeddu dell'Università di Cagliari e dagli esperti di pscologia ambientale dell'Università di Trieste, i cittadini di San Sperate saranno impegnati a decidere i colori degli asfalti per il centro storico del paese con l'ausilio di 20 studenti e neo-laureati di architettura delle Università di Cagliari, Ferrara, Genova e Milano. Un gruppo di lavoro eterogeneo ma altamente qualificato, che dovrà trovare risposte a problemi del tutto inediti. Per esempio: se a un incrocio si intersecano una strada blu, una gialla, una viola e l'ultima rossa come le si può far incontrare?
I laboratori si svolgeranno dal lunedi al venerdì dalle 9.30 fino a sera. La mattina gli studenti di architettura lavoreranno tra loro seguendo gli spunti creativi che verranno offerti da docenti quali Antonello Sanna e Giovanni Maria Campus della Facoltà di Architettura di Cagliari, Marcello Balzani e Federica Maietti della Facoltà di Architettura di Ferrara e di Pinuccio Sciola, mentre la sera presenteranno le loro proposte ai cittadini iscritti ai laboratori e che saranno invitati a risolvere i problemi architettonici in base alle loro sensibilità ma anche con una nuova consapevolezza degli aspetti più tecnici.
Ecco il programma:
lunedì 3 maggio
ore 17:00 - 20:00
Giornata introduttiva
Prof. Balzani e Prof.ssa Maietti (Facoltà di Architettura di Ferrara)
Il colore e l'architettura
Dott.sse Maura Putzu e Laura Oppo
Risultati dei questionari
martedì 4 maggio
ore 17:00 - 20:00
Tavola rotonda
Scelta del percorso stradale
mercoledì 5 maggio
ore 17:00 - 20:00
Tavola rotonda
Scelta dei colori per ogni tratto stradale
giovedì 6 maggio
ore 17:00 - 20:00
Tavola rotonda
Come comportarsi negli incroci?
venerdì 7 maggio
ore 17:00 - 20:00
Tavola rotonda
Come comportarsi con le manutenzioni future?
sabato 8 maggio
ore 17:00 - 20:00
Da definire
domenica 9 maggio
ore 10:00 - 20:00
Mostra dei risultati
Durante la settimana sarà possibile votare i disegni dei bambini delle scuole elementari, esposti nel Museo del Crudo.