la successione di eventi che porta alla partecipazione progettuale di oggi

I laboratori e la partecipazione progettuale

Per la realizzazione dei  laboratori di progettazione partecipata, si collaborerà  con delle professionalità  altamente qualificate del Dipartimento di Psicologia dell'Università G. Kanizsa di Trieste, guidate dal professore Tiziano Agostini.
I laboratori saranno suddivisi in tre macro aree: laboratori scolastici, laboratori di architettura e test cromatici. Parallelamente, sino alla fine dei lavori, verrà  svolta un'attività  di monitoraggio e reperimento dati volta ad analizzare tra la popolazione residente la variazione del senso di appartenenza al luogo, sintomatica dell'incidenza che l'opera pubblica saprà dare all'identità  della comunità. Questa fase sarà condotta dalle dottoresse Laura Oppo e Maura Putzu, esperte in psicologia ambientale.

I laboratori gestiti dall'Associazione Culturale Noarte Paese Museo e dall'Associazione Mind in Action, sono patrocinati dall'Istituto Comprensivo Grazia Deledda di San Sperate e dalle Facoltà di Architettura dell'Università di Cagliari, Ferrara, Genova e del Politecnico di Milano.

Laboratori nelle scuole _ a partire dal 12 aprile 2010

I bambini ed i ragazzi non sentono che l'eco del Paese Museo, spesso non sanno nemmeno perchè i muri del loro paese hanno così tanti disegni. Ma averli visti in più occasioni dipingere le strade, partecipare alla realizzazione del video Color Color, o ancora realizzare un murale insieme alle artiste spagnole Alba Escayo e Paz Lo, ha confermato che stanno aspettando, che sono pronti a prendere il testimone e continuare a correre.
Ecco quindi che i laboratori partono da loro, dall'interpretazione dei loro disegni e dei loro sogni. Per questioni logistiche verranno coinvolti tre gruppi composti da due quarte elementari, due quinte elementari e due prime medie dell'Istituto Comprensivo Grazia Deledda di San Sperate. Ognuno dei tre gruppi affronterà  tre giornate.
Prima giornata
Durante il primo incontro verrà  fatta dai progettisti una piccola presentazione sul muralismo e su Colore Identità , accompagnata dalla proiezione del video Color Color. A questa breve introduzione teorica seguirà  una visita guidata nel centro storico.
Seconda giornata
Nel secondo incontro i bambini ed i ragazzi impareranno divertendosi, infatti gli esperti in percezione del colore dott. Mauro Murgia, dott. Stefano Feduzi e dott.ssa Grazia Caporusso, somministreranno loro dei test e dei giochi.
Terza giornata
Nel terzo incontro, da svolgersi preferibilmente nelle ore di Educazione all'Immagine ed Educazione Artistica, ad ogni bambino verrà  consegnato un Kit da concorso, composto da un foglio da disegno e matite colorate. Partirà  così il concorso "il mio centro storico" per il quale ogni partecipante dovrà  realizzare un disegno basato sui ricordi della gita effettuata durante il primo incontro. I bambini avranno le due ore dell'incontro per realizzare il disegno.
I disegni verranno poi ritirati e valutati. La valutazione seguirà  due vie, da un lato l'analisi condotta dal dipartimento di psicologia sugli elementi  maggiormente rappresentati dai bambini e sui colori maggiormente utilizzati, dall'altro il coinvolgimento della popolazione nella valutazione. Infatti dal 3 al 9 maggio i disegni saranno esposti al Museo del Crudo ed i cittadini potranno votare il loro disegno preferito.
La premiazione
I tre vincitori verranno premiati in occasione della Settimana della Cultura organizzata dall'Istituto Comprensivo Grazia Deledda.

Laboratori di architettura _ dal 3 al 9 maggio 2010

Il museo del crudo, edificio simbolo del centro storico di San Sperate, ospiterà  questa fase di lavoro coordinata dallo staff di progettazione con l'Associazione Culturale Noarte Paese Museo. Saranno invitati a partecipare i cittadini, gli amministratori comunali e degli ospiti esterni rappresentati da studenti o neo laureati di alcune Facoltà  di Architettura d'Italia. Come in una sorta di gioco di ruolo, dove però in questo caso ognuno svolgerà  il suo ruolo reale, il gruppo di lavoro, con a disposizione il progetto preliminare, lo metterà  in discussione e, analizzando tutte le componenti del contesto (storiche, urbanistiche, architettoniche, economiche...), stabilirà  le strade oggetto dell'intervento e la gamma di colori compatibile per ogni tratto stradale da sottoporre in una fase successiva alla scelta democratica della cittadinanza. Inoltre verranno discussi punti critici quali gli incroci stradali, le cunette...

I lavori saranno aperti dagli architetti Marcello Balzani e Federica Maietti della Facoltà di Architettura di Ferrara.

Test cromatico _ 14, 15 e 16 maggio 2010

In ognuno dei tratti stradali prescelti verrà  posizionato un simulatore che permette al cittadino di colorare virtualmente la strada con la gamma di colori scelta durante i laboratori di progettazione. Il cittadino attribuirà  un valore numerico ad ogni colore in funzione del gradimento. Dalla sommatoria di questi valori si avrà  la graduatoria di gradimento cromatico per ogni tratto.

Risultati e Progetto Esecutivo

Al termine dei laboratori i risultati ottenuti verranno riordinati ed interpretati dallo staff di progettazione, che provvederà  a redarre il progetto esecutivo nel pieno rispetto delle decisioni popolari.