Questa mattina all'alba il giallo sul vicoletto di via Vittorio Emanuele ha dato il via all'evento atteso da anni: le strade di San Sperate prendono colore!
Il giallo sfuma sull'arancio e poi sul rosso della via Vittorio Emanuele dove al centro un grande cerchio verde preannuncia il colore della piazza Santa Lucia. Dall'altro lato, verso la via Roma, una sequenza di linee trasversali colorate rimanda nuovamente al giallo. E poi ancora rosso, blu, verde, arancio...
I signori Cesare e Benedetto, posatori in subappalto dalla ditta F.F. Serci di Guspini, arrivano dall'Abruzzo e con rullo e spatola e soprattutto grazie alla pazienza e collaborazione dei cittadini stendono metri quadri su metri quadri di colore.
Clima permettendo, il 10 agosto prossimo le strade saranno completamente colorate.
Rullo e spatola? Si, la ditta F.F Serci ha infatti proposto al Comune di San Sperate una variante migliorativa che prevede l'utilizzo di resine anticherosene ad alta resistenza Resin-K prodotte dalla Iterchimica di Bergamo. Il prodotto testato nei mesi scorsi sulle vie Garau e Sulis ha dato buoni risultati ed ha superato con successo lo skid test dei laboratori della Provincia di Cagliari.
L'utilizzo della resina, che a differenza dell'asfalto colorato viene posata a freddo, permetterà agli artisti che normalmente lavorano sui nostri muri di intervenire direttamente sulla strada. L'artista danese Nanna Mallan si è già accordata con i residenti del vicoletto di via San Giovanni, per realizzare insieme a loro la colorazione del vicolo con le tonalità di colore del Rio Mannu. Ed ancora i fusti di resina in esubero verranno destinati in parte ai ripristini ed in parte a nuove opere di valorizzazione del tappeto stradale.